Banner Image Banner 728 x 90 girly

sabato 21 luglio 2012

Come usare i fiori secchi di lavanda

Vi è mai capitato di avere ancora in casa fiori di lavanda ma oramai secchi? Eppure, sprigionano ancora il loro delizioso, avvolgente e delicato odore... ma che farne?
Potremo utilizzare quei fiori secchi per profumare la biancheria! Mettiamo i fiori dentro un velo oppure in un sacchettino velato e dopo aver legato tutto con un bel fiocchetto colorato possiamo adagiarlo dentro i cassetti dell'armadio! Fortunatamente il profumo di lavanda permane a lungo, anche quando i fiori sono secchi!
Oppure un altro utilizzo (e sinceramente lo preferisco) è quello di fare una bella saponetta delicata e rilassante da usare sotto la doccia!
Cominciamo allora! Ci serve:
  • sapone di marsiglia neutro
  • 2 cucchiai di infuso di camomilla
  • fiori di lavanda
  • olio essenziale di lavanda
  • olio di jojoba
  • olio di mandorle dolci
Prendiamo il sapone di marsiglia (mi raccomando deve essere al 100% fatto da olio di oliva) e grattuggiamo, in questo modo si formeranno piccole scaglie più facili da sciogliere.
Mettiamo il sapone in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria, aggiungiamo 2 cucchiai di infuso di camomilla e mescoliamo tutto mantenendo la fiamma bassa sui fornelli.
Quando si sarà sciolto tutto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaio di olio di jojoba ed uno di mandorle dolci. Infine, solo quando il composto sarà tiepido aggiungiamo 12 gocce di olio essenziale di lavanda e i fiori secchi di lavanda, una manciata, non devono essere troppi, ma si devono sparpagliare nel nostro sapone. 
Mettiamo il nostro sapone il un contenitore di plastica non troppo grande e continuiamo a mescolare di tanto in tanto. Lasciamolo in freezer tutta la notte, l'indomani facendo attenzione a non romperlo togliamolo dal contenitore e il nostro sapone rilassante e lenitivo alla lavanda è pronto!!
Vi consiglio di usarlo la sera, sotto la doccia prima di andare a dormire perchè emana odori che rilassano mente e corpo aiutandovi a dormire. Dolce notte!


2 commenti:

  1. adoro la lavanda! interessante il tuo blog, anch'io spignatto! sono una tua follower, mi piacerebbe se ci seguiamo a vicenda:)
    http://naturalmente-belli.blogspot.it/
    un bacione, ecchi

    RispondiElimina
  2. Ciao! scusami ma ho letto questo messaggio solo adesso... anch'io sono una tua follower, teniamoci in contatto ;)

    RispondiElimina