Banner Image Banner 728 x 90 girly

sabato 29 settembre 2012

Struccante bifasico delicato alla camomilla

Oggi vorrei parlarvi di come funziona uno struccante. 
Il principio è più o meno come quello dei detergenti, sono molecole polari con la stessa natura di quella della macchia da sgrassare, per cui vale il principio "il simile scioglie il simile".
Uno struccante deve dunque agire sul vostro trucco, scioglierlo e portarlo via sul dischetto di cotone... Cosa, dunque, meglio dell'olio per eliminare le tracce del mascara o quella patina di fondotinta?
Ci serviremo di un olio più leggero rispetto a molti altri, perchè ci lascerà la pelle poco unta e sarà più delicato sugli occhi. Cosa c'è quindi di meglio dell'olio di riso? Esso, agirà in maniera straordinaria insieme all'infuso di camomilla, ideale per pelli sensibili e irritate.
Per fare una bottiglietta di struccante da 100 ml serve:
  • 60 ml di infuso di camomilla
  • 40 ml di olio di riso 
  • 2 gocce di o.e di rosa
  • mezzo cucchiaino di glicerina
Cominciamo facendo un normale l'infuso di camomilla in un pentolino, se possibile, utilizzate l'acqua deionizzata, appena pronto lasciatelo raffreddare.
Aggiungete l'estratto di camomilla dentro il contenitore e dopo aver misurato 40 ml di olio di riso (potete usare quello Scotti che si trova facilmente al supermercato) versate anche questo.
Infine, aggiungete 2 goccine di olio essenziale di rosa (se non l'avete non succede nulla!) e mezzo (non oltre) cucchiaino di glicerina, che ci aiuterà ad idratare ed ammorbidire la pelle.
A questo punto avrete una miscela composta da 2 fasi separate (olio e camomilla), mischiate tutto agitando lo struccante energicamente e versatene un pò sul vostro dischetto struccante. Poggiate il dischetto qualche secondo sugli occhi e poi con delicatezza trascinatelo rimuovendo il trucco!
Vi assicuro che funziona! E' delicatissimo ed adatto a chi ha la pelle sensibile come la mia... Provatelo e fatemi sapere com'è andata! Ciao bellezze!


Nessun commento:

Posta un commento